top of page

Chi siamo e
cosa facciamo 

Siamo amanti delle innumerevoli cose belle che ci dona questo Pianeta al quale dovremmo essere più spesso riconoscenti e grati. Sappiamo che l'umanità è capace di coltivare, quando vuole, occasioni di incontro e collaborazione, di aprirsi alla conoscenza anziché trincerarsi dietro le paure.

Ortocolto APS ha fra i suoi scopi quello di promuovere la Cultura nelle sue infinite forme, principalmente come cultura del benessere e dell'equilibrio, trovandone i diffusi esempi nell'Arte, nella Natura e nel Paesaggio.

Proponiamo visite a giardini e luoghi ricchi di riferimenti storici e artistici e organizziamo manifestazioni di artigianato di pregio. florovivaismo, prodotti agricoli e alimentari del territorio che puntino alla sostenibilità. 

Le sedi che promuoviamo sono in genere poco conosciute (a volte anche dagli stessi residenti), sono state oggetto di restauri o progetti di riqualificazione, nascondono segreti o misteri, tramandano bellezza e meritano quindi di essere valorizzate e apprezzate.

Ecco le manifestazioni in programma per il corrente anno:

  • “Urbi et Horti” 23 e 24 marzo, Area Ex Convento dei Cappuccini, Fontevivo (Pr)

  • "Mercanti del Sale” domenica 28 aprile, Parco Corazza, Salsomaggiore Terme, Pr

  • “Ortocolto” 4 e 5 maggio, Villa Pallavicino, Busseto (Pr)

  • “Ma Che Marché” 18 e 19 maggio, Parco Mescita delle Terme, S. Andrea Bagni (Pr)

  • “I Mercanti della Via Francigena” sabato 1° giugno, Felegara, Pr

  • “Giocolandia” domenica 2 giugno, Sant’Andrea Bagni, Pr

  • “Ortocolto” 7 e 8 settembre Villa Pallavicino, Busseto (Pr)

  • “Urbi et Horti” 26 e 27 ottobre, Area Ex Convento dei Cappuccini, Fontevivo (Pr) 

Seguono alcune note sulle sedi che ci ospitano:

 

  • La prima è Fontevivo, siamo all’interno del Parco dell'Ex Chiesa dei Cappuccini, con adiacente giardino dei semplici.

La chiesa è affrescata con figure e simboli alchemici che erano evidenti solo a chi poteva o doveva sapere. La commissione del Principe (Ranuccio I Farnese) ai pittori (Baglioni, Schedoni e altri) va ben oltre  il primo livello simbolico perché, ad un osservatore attento, le immagini rivelano doppie pitture che contengono raffigurazioni di simboli, divinità, animali che rappresentano demoni e salvezza in un intreccio apparentemente senza senso.

Per questo, nell’occasione del nostro evento, ogni dettaglio sarà descritto e rappresentato al pubblico attraverso una guida.

  • La seconda sede é Villa Pallavicino a Busseto, siamo nel giardino storico e negli spazi internoi del Salone delle Carrozze.

Villa Pallavicino è una dimora cinquecentesca che riproduce una struttura in pianta con moduli quadrati piuttosto insolita per l’epoca. Caratteristico è l’ingresso di fattura barocca che evidenzia al primo arrivo del visitatore un meraviglioso fossato difensivo che incornicia il perimetro del parco.

All’interno delle scuderie troviamo il "Museo Renata Tebaldi" che accoglie nelle sue stanze abiti di scena, documenti e cimeli della grande artista.

  • La terza sede é il "Punto Mescita" delle Terme di Sant’Andrea Bagni.

Questo luogo è stato scelto perché nell’arco di 500 metri nascono 8 fonti di acque curative completamente diverse l’una dall’altra.

La sua importanza è andata in crescendo dagli anni ‘30 sino agli anni ‘60. Questo luogo ha attraversato la guerra e di quest’ultima ha conservato una significativa traccia storica. Si tratta del bunker fatto costruire dai tedeschi e che divenne sede di comando del Gen. Kesserling.

La manifestazione “Ma  Che Marchè” accoglie, anche in questo caso, artigiani e vivaisti in uno spazio liberty che in origine era aperto e destinato alle danze. La mescita delle acque curative conserva banco ed erogatori originali.

Altra sede di eventi in programma é 

Salsomaggiore Terme, Parco Corazza, dove andremo alla scoperta dello Stile Liberty che in questa località termale trova massima espressione negli edifici storici, nei monumenti, nelle strutture architettoniche del centro urbano.

 

Questo è il quadro d'insieme, abbiamo altre iniziative in cantiere. Per informazioni o richieste vi chiediamo di contattarci tramite il modulo di contatto o di telefonare a Lia 3470732754  mail: espositori@ortocfolto.it

 

Un saluto dagli Orticoltori, fedeli al motto ”La sostenibile leggerezza dell’Essere”.

img ortocolto per sito 2024.jpg
Orocolto

La manifestazione “Ortocolto” si svolge a Busseto dal 2014 con due edizioni all’anno, una primaverile, in genere nel secondo fine settimana di maggio, ed una ad inizio settembre.

Il giardino di Villa Pallavicino e il Piazzale delle Scuderie sono i luoghi che ospitano questa “festa-mercato”,  e dove ci sentiamo uno po’ come a casa, pulizie incluse.

Ortocolto è un’occasione di svago dove si può incontrare la bellezza delle creazioni dei nostri artigiani, dove è possibile immergersi nelle composizioni di orti e giardini, con l’offerta di piante e colori dei nostri esperti vivaisti, dove può accadere, in pieno relax, di ascoltare conferenze su giardini e libri,  intrattenimenti teatrali o musicali.

In primo piano

Mercanti del sale - Salso 28-04-2024.jpg
Progetti
Gallery

Gallery

Contatti
bottom of page