evento - ortocolto

Vai ai contenuti

Menu principale:





Ortocolto di Maggio 2017: tutte le novità!

Ortocolto è una festa-mercato di interesse nazionale che vede la sua sesta edizione, sabato 20 e domenica 21 maggio 2017, a Busseto nel giardino di Villa Pallavicino e Piazzale Scuderie.
Obiettivo della manifestazione è promuovere e valorizzare la biodiversità floro-vivaistica e agro-alimentare di produzione nazionale e specializzata, mettendo in primo piano i produttori di varietà botaniche selezionate, di collezioni di piante rare, di ortaggi e di frutti antichi.

Ortocolto ospiterà inoltre attività artigianali e creative d’eccellenza, idee e progettazione per giardini e aeree verdi, attività eno-gastronomiche di alto profilo, case editrici specializzate.
Sempre nella logica di promuovere i piccoli produttori artigianali di qualità, Ortocolto ospiterà aziende agricole selezionate, produttori biologici di cosmetici e igiene della persona, rimedi eco-compatibili per la concimazione e per la lotta a insetti nocivi e infestanti.
A Ortocolto si potrà mangiare in tranquillità sotto l’ombra degli alberi e sorseggiare buona birra artigianale o distillati di qualità.

Nelle due giornate potremo seguire gli incontri con Claudio “Giardino” Baldazzi  e con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani  per approfondire i temi cari agli appassionati di giardini e orticoltura.

Per chi ha voglia di fare pratica, Donata Ruffini Castiglione e Franca Maraffetti condurranno domenica laboratori di armonica bellezza per composizioni floreali d’autore.

Poi spazio alla musica, con Annamaria Senatore e il Cariol Ensemble in concerto con “Armonie del Sud in Villa”.
Gli altri appuntamenti sono sulla pagina dedicata di Ortocolto.

Ricordiamo che Villa Pallavicino e Scuderie ospitano il “Museo Nazionale Giuseppe Verdi” e  il “Museo Renata Tebaldi” e che il centro storico di Busseto ospiterà domenica 21 mattina fino alle 11 il passaggio delle Mille Miglia (info percorso). Attenti alle nonne in corsa!

Per la domenica mattina saranno segnalati i passaggi nell’area di Viale Pallavicino e i parcheggi disponibili, dalle 10 ca. sarà poi tutto libero.  

Buona visita a Ortocolto e a Busseto!


Lo Staff di Ortocolto





Torna ai contenuti | Torna al menu