evento - ortocolto

Vai ai contenuti

Menu principale:





Ortocolto di Settembre 2017: tutte le novità!

Ortocolto è una manifestazione che promuove l’eccellenza del settore florovivaistico italiano con la presenza, i prossimi 16 e 17 settembre, di una ventina di aziende qualificate del settore.
Nella cornice del Giardino di Villa Pallavicino e del contiguo P.le delle Scuderie sono inoltre ospitati produttori artigianali, eno-gastronomici e produttori agricoli che puntano sulla ricerca e sulla qualità. .
Questo è il vero patrimonio del “Made in Italy” al quale accompagnano alcune proposte culturali e artistiche per rendere piacevole e interessante la vostra visita.
Ortocolto vuole anche essere anche un’occasione di spunti educativi per una rinnovata attenzione verso l’ambiente che ci ospita e il futuro che possiamo ancora costruire.
La torrida estate appena trascorsa e la persistente siccità che ha colpito i raccolti non sono un capriccio celeste ma una scia di cambiamenti climatici che devono indurci ad urgenti riflessioni.
Partendo da questo spunto Tiziana Sanna proporrà la sua conferenza "Le piante tenaci". Piante amiche/nemiche, quelle che sono affidabili e che richiedono acqua e cure in dosi ridotte.
Se la nostra sensibilità ci porta a dedicare tempo ed energie a luoghi “verdi” bisognosi di cure, forse, a dispetto della nostra apparente volontà, siamo incappati nella trappola di un “genius loci” che sa esattamente come indurci a metterci all’opera.
Camilla Zanarotti ne sarà testimone nel suo incontro di domenica: "Io non volevo un giardino!”.
 
Ortocolto è una festa-mercato con esposizione di frutti antichi, varietà botaniche selezionate, collezioni di rose antiche, botaniche e moderne, floricoltura specializzata nazionale, ampie proposte di piante eduli e ornamentali, piante acquatiche e carnivore, piante orticole.
Cani ammessi, muniti di dotazione di legge. Nelle vicinanze della Villa c’è un’area attrezzata.    


Lo Staff di Ortocolto





Torna ai contenuti | Torna al menu